METEL, Materiale Elettrico Telematico, nasce nel 1993 con lo scopo di standardizzare la gestione dei documenti legati all’ordine. Il suo obiettivo principale è quello di fornire dati in modo veloce, preciso e affidabile comunicandoli ai produttori e ai grossisti.
IL LISTINO METEL
L’azienda METEL decide il formato dei listini per le aziende produttrici di materiale elettrico, essi sono composti da tre grandi macrocategorie: l’elenco degli articoli, l’elenco degli imballi e l’elenco delle famiglie in cui sono divisi gli articoli. Questo formato è stato definito con l’obiettivo di interscambiare dati tra la filiera in modo facile e completo. La struttura di testata permette di leggere in modo corretto la prima riga del listino e di ottenere informazioni riguardo la data e del listino mentre la struttura delle righe permette l’interpretazione delle informazioni relative ai prodotti.
All’interno del file ogni prodotto è caratterizzato da:
– un precodice di tre caratteri che indica la sigla del marchio produttore;
– il codice e descrizione del prodotto;
– la quantità ordinata;
– lead time ovvero il tempo di consegna;
– il prezzo;
– famiglia sconto e famiglia statistica;
– codice Electrocod e codice Barcode.
Tutti questi dati importanti fanno si che il listino METEL sia uno standard utilizzato dai principali fornitori e produttori di materiale elettrico e illuminazione, grazie ad esso i rivenditori e i grossisti riescono ad importare in maniera semplice e rapida tutti gli aggiornamenti distribuiti dalle case produttrici. Nel dettaglio è possibile importare:
– tutte le famiglie statistiche di METEL legandole a ciascun articolo;
– tutti i prodotti con le relative informazioni commerciali e i codici a barre;
– unità di misura e la categoria merceologica.
Attraverso la piattaforma METEL avviene anche lo scambio in formato elettronico dei documenti riguardanti il ciclo dell’ordine in modo da semplificare il processo e ottenere un grande beneficio per tutta la filiera. Oltre i listini ci sono altre funzionalità importanti come il controllo degli ordini doppi, le segnalazioni delle anomalie in fattura e il tracking online sui documenti inviati in modo da fornire una procedura completa alle aziende che ne necessitano.
CONCLUSIONI
METEL realizza attività e servizi che migliorano la qualità dei processi e l’efficienza del flusso delle informazioni tra produttori e grossisti che fanno parte della filiera del settore elettrico ed illuminazione. L’obiettivo è quello di riuscire ad implementare il suo sistema a tutto il mercato italiano in modo da avere una comunicazione capillare e affidabile.