La filodiffusione sostanzialmente è un sistema che permette di diffondere la musica all’interno di un edificio che sia una casa, un ufficio o un qualsiasi locale commerciale. Può essere utilizzata come forma di comunicazione con lo scopo di creare la giusta atmosfera.
Potresti approfondire l’argomento sulla pagina dedicata.
FILODIFFUSIONE ATTRAVERSO LA DOMOTICA
Oggigiorno attraverso lo smartphone si possono fare numerose operazioni di domotica come ad esempio accendere la luce, far partire la lavatrice, chiudere le tapparelle e tanto altro. Inoltre comodamente seduti sul divano è possibile gestire l’impianto audio di casa in modo da scegliere la musica da ascoltare in ciascuna stanza. Esistono molti impianti di filodiffusione domotici in grado di soddisfare ogni possibile esigenza sonorizzando i diversi ambienti attraverso diffusori filari e diffusori wi-fi dando vita a reti audio che possono essere gestite direttamente da dispositivi scegliendo playlist musicali e il volume con cui si desidera riprodurle.
I sistemi di filodiffusione oltre che per le case vengono impiegati nei supermercati e negli uffici in modo da far risultare più gradevole l’esperienza d’acquisto o l’attesa per il proprio turno, sono veri e propri strumenti di comunicazione che hanno l’obiettivo di creare la giusta atmosfera per i consumatori o i clienti.
I componenti principali di un impianto di filodiffusione sono altoparlanti, amplificatori e diffusori. Le soluzioni che si possono creare sono pressoché infinite e certamente dipendono esclusivamente dalle esigenze dei clienti che potrebbero chiedere zone a diffusione con volume indipendente oppure la diffusione della musica in giardino.
FILODIFFUSIONE VIMAR: IMPIANTI AUDIO PER LA CASA
Vimar dà la possibilità di gestire un impianto di filodiffusione di casa attraverso il suo sistema domotico garantendo un’installazione semplice e veloce. Grazie alla sua flessibilità si possono creare impianti che soddisfano qualsiasi esigenza richiesta dal cliente progettandola e personalizzandola a seconda del contesto. La domotica Vimar permette all’impianto sonoro di essere combinato con l’illuminazione di casa in modo da ottenere comfort e relax. L’audio di ottima qualità è garantito sia dal segnale digitale sia dai diffusori acustici; è possibile gestire tranquillamente quattro sorgenti sonore consentendo l’ascolto di musica diversa in ogni stanza.
La diffusione sonora By-me è semplice e intuitiva e può essere controllata da qualunque punto della casa attraverso un touch screen dotato di comandi, caratterizzato da un design davvero elegante che può essere coordinato sia alla serie Eikon sia alla serie Plana o Arkè; inoltre l’impianto di filodiffusione Vimar permette di effettuare chiamate che possono essere diffuse in tutte o in solamente una stanza.
Infine grazie alla funzione Baby Control è possibile controllare i bambini: il microfono quando percepisce un volume ambientale superiore alla soglia impostata diffonde attraverso i diffusori il suono interrompendo la riproduzione musicale e attivando le zone che erano spente così da avere un controllo totale in tutta la casa.
CONCLUSIONI
La filodiffusione domotica dà un grande valore aggiunto alla casa e permette la gestione dell’impianto audio direttamente dal proprio smartphone. Inoltre è uno strumento marketing molto importante che viene utilizzato da centri commerciali e supermercati per diffondere non solo musica ma soprattutto annunci pubblicitari in grado di emozionare e condizionare gli acquisti dei clienti.
Vimar integra all’interno del suo sistema domotico la funzione By-me consentendo al cliente di gestire la diffusione sonora all’interno della casa dando vita ad una casa smart a tutti gli effetti.