AVE: DOMOTICA, QUALITA’ E DESIGN
La domotica è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e in generale negli ambienti abitativi, ha lo scopo di semplificare, connettere tra loro e rendere intelligenti impianti, elettrodomestici e apparecchiature presenti nelle abitazioni.
SISTEMA DOMOTICO CERTIFICATO KNX
Ave è riuscita ad unire design e tecnologia ottenendo una nuova gamma di comandi con certificazione KNX esteticamente coordinati con tutte le serie civili del Sistema 44. Grazie all’architettura KNX e alla sua flessibilità, i nuovi dispositivi di comando AVE sono facilmente configurabili e l’ampio spettro di parametri settabili permette all’installatore di assecondare qualsiasi esigenza impiantistica. È possibile controllare tutte le possibili applicazioni e funzioni integrate all’interno di edifici e abitazioni: illuminazione, serrande, allarmi e video sorveglianza, monitoraggio del riscaldamento, aerazione e aria condizionata, controllo idrico, ottimizzazione energetica, gestione dei contatori per energia elettrica ed elettrodomestici, oppure impianti audio.
Inoltre la gamma KNX è disponibile sia nella versione touch che in quella tradizionale, entrambe complete di elementi da 2 e 3 moduli per il Sistema 44. I dispositivi da 2 moduli consentono di impostare da 1 a 4 comandi, mentre i dispositivi da 3 moduli permettono di impostare da 1 a 6 comandi garantendo in questo modo la massima flessibilità di utilizzo. Flessibilità che si espande ulteriormente grazie al riconoscimento del tempo di pressione del comando, così da sfruttare al meglio le potenzialità di controllo. I dispositivi di comando KNX introducono inoltre l’innovativa funzione multi-action con riconoscimento del tempo di pressione, questa è implementata con caratteristiche uniche sul mercato: permette l’invio di azioni multiple non vincolate tra loro, rendendo possibile il controllo avanzato dell’impianto grazie al richiamo di più funzioni contemporanee. Questo è quello che può essere definito come uno scenario nativo nel pulsante. Grazie a questa funzione si possono svolgere fino a 3 azioni simultanee a fronte di una pressione breve ed altrettante con quella lunga.
SOLUZIONI DOMOTICHE DI DESIGN E QUALITA’ AD ALTA TECNOLOGIA
Il nuovo trend dell’abitare è rappresentato sicuramente dalla domotica perché consente di gestire in modo razionale e senza sprechi tutta l’impiantistica presente in un edificio raggiungendo l’obiettivo tecnologico e funzionale senza tralasciare l’estetica e l’eleganza.
La domotica AVE e le soluzioni di comando Ave Touch sono state concepite per dar risalto ad una concezione nuova di fare architettura, attenta alle esigenze moderne dell’abitare, sempre connessa alle abitudini degli occupanti e al bisogno di bellezza. Attraverso l’interfaccia touch screen, infatti, è possibile gestire ogni aspetto dell’abitazione: non solo le tecnologie antintrusione e l’impianto di climatizzazione per un miglior confort abitativo e un’ottimizzazione dei consumi ma anche il controllo della luce artificiale, che può essere resa funzionale all’atmosfera che si intende assegnare di volta in volta agli ambienti interni ed esterni.
Ave è riuscita ad abbinare ad una tecnologia all’avanguardia un design eccelso, simbolo di tutta l’azienda, riuscendo a realizzare sistemi domotici evoluti e semplici da configurare.
Potresti approfondire questo argomento sul sito AVE dedicato al sistema domotico.
CONCLUSIONI
Un sistema domotico offre molti vantaggi importanti, grazie al controllo intelligente può ridurre notevolmente i costi di gestione (20-30%) riducendo anche gli sprechi energetici tramite la gestione e il controllo delle fasce tariffarie. Attraverso il dialogo tra l’impianto e gli specifici rilevatori di pericolo è possibile visualizzare i segnali di allarme e vigilare sia l’ambiente esterno che le singole stanze. Tramite il touch screen è possibile accendere e spegnere tutti i dispositivi collegati e programmare anche orari stabiliti secondo le proprie esigenze.
Mentre prima la difficoltà di questi dispositivi ne frenava l’acquisto oggi hanno un’interfaccia molto intuitiva che li rende adatti ad essere gestiti anche da persone anziane o diversamente abili.
Possiamo affermare che grazie alla domotica la casa ottiene un valore aggiunto.